CONTROLLI AD ULTRASUONI (UT)

CONTROLLI ELETTROMAGNETICI (ET)

LIQUIDI PENETRANTI(LT) MAGNETOSCOPIA(MT)

CONTROLLI VISIVI (VT)

Che cosa sono i liquidi penetranti e la magnetoscopia?

IMG ULTRASUONI, attraverso la conoscenza sviluppata negli anni,  grazie al proprio personale altamente specializzato, propone una vasta gamma di prodotti e soluzioni legate a diverse tipologie di controlli non distruttivi con l’utilizzo di LIQUIDI PENETRANTI. I test con liquidi penetranti (PT) e controlli magnetoscopici (MT), sono effettuati con specifici KIT da noi forniti per lo svolgimento di questi Test.. Essendo controlli superficiali, vengono spesso eseguiti tra le ultime fasi di lavoro di molti componenti. I controlli non distruttivi con liquidi penetranti o con la magnetoscopia, sono molto intuitivi e di impatto visivo, fanno sì che gli esiti siano facilmente riconoscibili e registrabili per esempio a mezzo di fotografie.
Essendo controlli superficiali, necessitano entrambi di una pulizia e preparazione del componente di livello, adeguato alla sensibilità dei test stessi e dei prodotti che vengono utilizzati ,durante i controlli non distruttivi attraverso controlli visivi. In questa sezione del sito potrai scoprire la vasta gamma di prodotti per controlli con liquidi penetranti, prodotti per controlli magnetoscopici e tutto quello che può esserti utile nei tuoi controlli visivi.

controlli visivi su materiali

PT/MT: Come, Dove e Perchè?

Rilevare difetti superficiali che possono propagarsi verso l’interno del componente è una delle task più importanti e ricorrenti. Un difetto “aperto” in superficie rende il componente vulnerabile agli agenti presenti nell’ambiente siano essi corrosivi o comunque capaci di intaccare la struttura del pezzo stesso.
Nel caso del PT (Penetrant Test) pulita la superficie da ispezionare, si prosegue applicando dei liquidi (colorati o fluorescenti) che per capillarità penetreranno in nello strato di superficie esposto. Rimosso l’eccesso e pulito il piano di ispezione, si applica un rivelatore che consente di far emergere il liquido penetrante dai capillari. Le macchie saranno l’evidenza di difettologia superficiale presente.
I PT sono applicabili sia a materiali ferromagnetici che non.
I controlli magnetoscopici vengono invece applicati solo agli acciai ferromagnetici. Si utilizzano gioghi magnetici, sistemi a bancale, bobine a ganascia e puntali, associati a polveri magnetiche o sostanze che le contengono e che le rendono più veicolabili.
Sfruttando le linee del campo magnetico applicato, si osserva il comportamento delle polveri magnetiche spruzzate o soffiate sulla superficie. Esse si disporranno ed eventualmente evidenzieranno tramite accumulo, le discontinuità del piano su cui giacciono.

liquidi penetranti spray

Perche scegliere IMG

IMG Ultrasuoni offre prodotti e strumentazioni di qualità elevata per lo svolgimento dei tuoi controlli non distruttivi attraverso il metodo dei controlli visiv, assistendo i propri clienti anche nelle fasi di studio e redazione di procedure, nello specifico anche per la vendita di liquidi penetranti o strumenti per controlli visivi e magnetoscopici.
I prodotti scelti da IMG, siano kit o bombolette di liquidi penetranti o strumenti e prodotti per controlli magnetoscopici, sono sempre certificati secondo gli standard richiesti nei rispettivi campi di utilizzo e dalle osservazione dei clienti.
Se stai cercando una azienda in Italia ,capace e competente in ambito NDT, per assisterti nel tuo controllo non distruttivo mediante liquidi penetranti o magnetoscopici, siamo qui per aiutarti a raggiungere il risultato che stavi cercando, fornendo i migliori prodotti disponibili sul mercato.